Gli sviluppatori Open Source Asterisk possono ora creare applicazioni personalizzate per i telefoni IP Digium

Una rivoluzionaria App Engine per telefoni Digium e il Centro informazioni API sono ora disponibili

Huntsville, Alabama, 8 maggio 2013 - Digium®, Inc., la società Asterisk®, ha annunciato la disponibilità al pubblico dell’App Engine per telefoni Digium e del Centro informazioni API per i telefoni IP Digium. I telefoni IP Digium includono un motore per applicazioni che utilizza una API gratuita e aperta. L’API in JavaScript consente agli sviluppatori di creare facilmente applicazioni per telefoni personalizzate che estendono le capacità di Asterisk, leader mondiale nel settore del software per telefonia IP open-source, e Switchvox, la premiata soluzione di Unified Communications di Digium, ai telefoni IP Digium. Queste applicazioni vanno ben oltre le semplici pagine XML e integrano i processi aziendali personalizzati direttamente nel display del telefono. L’App Engine s’interfaccia con le funzioni centrali del telefono e consente a qualsiasi sviluppatore web di creare facilmente una serie di applicazioni per qualsiasi scopo, fra cui notifiche urgenti, avvisi meteo, applicazioni call center, integrazioni di CRM, automazioni di processi aziendali, integrazioni di social media e altro ancora.

I telefoni Digium sono gli unici telefoni progettati esclusivamente per Asterisk. La combinazione dell’App Engine con il Digium Phone Module for Asterisk (DPMA) consente una personalizzazione dei telefoni di Digium senza eguali. DPMA è un modulo aggiuntivo gratuito che consente ai telefoni Digium di accedere a informazioni RIA direttamente da Asterisk per l’autoprovisioning e applicazioni avanzate quali Status, Contacts, Visual Voicemail, Call Queues, One-Touch Recording, Call Parking e altre. 

“L’App Engine per telefoni Digium e il Centro informazioni API sono ora disponibili per la comunità Asterisk composta di oltre 80.000 sviluppatori che possono così apprendere come sviluppare applicazioni telefoniche personalizzate interessanti per le loro implementazioni Asterisk,” ha spiegato Mark Spencer, fondatore e direttore tecnologico per la Digium. “Video, guide dettagliate, applicazioni di esempio, domande comuni e tutte le risorse di App Engine sono disponibili a www.digium.com/phones.  Siamo certi che la comunità creerà delle applicazioni geniali. Tutti gli sviluppatori sono invitati ad unirsi alle conversazioni sul forum per porre domande, condividere le proprie esperienze e scambiarsi idee su come creare soluzioni innovative che sono possibili solamente con i sistemi di comunicazione Asterisk potenziati per i telefoni Digium.” 

“I telefoni Digium forniscono la maggiore integrazione possibile con Asterisk.  Ora, con l’App Engine Digium e l’API aperta, abbiamo una soluzione di telefonia IP del tutto unica e attraente che fornisce possibilità illimitate per qualsiasi installazione,” osserva Tom De Moor, della Control Alt Dieliet, un integratore Asterisk specializzato nel settore della sanità.  “L’App Engine è estremamente facile da usare e mi consente di recuperare dati in formato JSON da qualsiasi server esterno mediante una semplice richiesta web.  Un’applicazione per imprese degna di nota che ho sviluppato include un’integrazione con la mia rubrica OpenLDAP, che consente il facile accesso ai miei contatti con il telefono Digium permettendo di selezionare il nome per la chiamata e ricercare la rubrica.  Sono molto impressionato delle capacità potenti, eppur semplici dell’App Engine Digium – davvero una soluzione rivoluzionaria per la mia attività.”

“Grazie all’uso dei telefoni IP Digium e all’App Engine, abbiamo migliorato l’efficienza dei nostri clienti del call center,” dichiara Richard Pettitt, Manager di New Product Development, Startel Corporation, uno dei maggiori provider di Unified Communications per i contact center. “Serviamo molti call center basati su Asterisk, per i quali sono essenziali tempi di risposta rapidi e brevi tempi di attesa.  Grazie alla disponibilità dell'API aperta ora possiamo sviluppare soluzioni personalizzate per i nostri clienti.  Per esempio, siamo stati in grado di sviluppare un'applicazione per gli agenti dei call center che consente di usare la tastiera del PC per rispondere automaticamente a telefonate – senza dovere usare le mani.  Con i file dei clienti che si popolano negli schermi dei loro computer, gli agenti possono finalmente rispondere a chiamate pur continuando le proprie attività.  Dato che questa funzione è legata a Asterisk e si integra direttamente nei telefoni Digium, aiutiamo i nostri clienti a risparmiare sui costi di gestione.” 


I telefoni Digium includono i seguenti modelli:

• D70 – Un telefono HD IP di alto livello a 6 linee e 10 campi di tasti di selezione rapida/lampada per monitorare lo stato degli altri interni (BLF) e informazioni di stato in tempo reale visualizzate su uno schermo LCD addizionale, che consente agli utenti di scorrere rapidamente un massimo di 100 dei loro contatti più importanti. Creato per gli amministratori o i dirigenti, il D70 offre le funzioni più avanzate.
• D50 – Un telefono HD IP di livello medio a 4 linee e 10 tasti di selezione rapida/lampada per monitorare lo stato degli altri interni (BLF) con una striscia di etichette di carta facile da stampare per i contatti più importanti dell’utente. Questo modello è ideale per gli utenti che passano molto tempo al telefono.
• D40 – Un telefono HD IP di base a 2 linee. Questo è il telefono Digium che offre il miglior rapporto prezzo qualità, progettato per qualsiasi dipendente dell'azienda.

L’App Engine Digium è disponibile al pubblico e inclusa in tutti i telefoni IP Digium, a partire dalla versione firmware 1.3, e può essere usato con DPMA versione 1.5, e Switchvox versione 5.7 o successiva.  I telefoni IP Digium sono localizzati per le seguenti lingue: Inglese (UK, US, AU/NZ), Olandese, Francese, Tedesco, Italiano, Portoghese e Spagnolo (ES, MX).

Il prezzo di vendita suggerito dal produttore per i telefoni è il seguente: D70 - $299 USD, D50 - $189 USD, e D40 - $129 USD.

Per ulteriori informazioni, visitare www.digium.com/phones

Per controllare la disponibilità in una determinata area visitare, digium.com/contact
Per individuare un rivenditore o distributore di zona, visitare: digium.com/wheretobuy
Per divenire un partner Digium, fare clic su digium.com/partner

Chat Now

Contact Us

About Digium

Digium®, Inc. provides Asterisk® software, telephony hardware, and on-premises and hosted Switchvox business phone systems that deliver enterprise-class Unified Communications (UC) and UC as a Service (UCaaS) solutions at an affordable price. Digium is the creator, primary developer and sponsor of the Asterisk project; the world’s most widely used open source communications software. Asterisk turns an ordinary computer into a feature-rich communications server. A community of more than 80,000 developers and users worldwide uses Asterisk to create VoIP communication solutions in more than 170 countries. Since 1999, Digium has empowered developers to create innovative communications solutions based on open standards and open source software, providing an alternative to proprietary phone systems. Digium Switchvox Cloud and other cloud-based products and services are offered through Digium Cloud Services, LLC, a wholly owned subsidiary of Digium, Inc. Digium’s business communications products are sold through a worldwide network of reseller partners. More information is available at www.digium.com and www.asterisk.org.

 

The Digium logo, Digium, Asterisk, Asterisk SCF, Switchvox, Asterisk Business Edition, AsteriskNOW, Asterisk Appliance and the Asterisk logo are trademarks of Digium, Inc. All other trademarks are property of their respective owners.